ASATI ASsociazione Azionisti Telecom Italia

Social ASATI

Facebook YouTube Twitter Linked IN Blog Slide Share Feed RSS

AS.A.T.I. AS.A.T.I. ASATI Onlus

Parlano di Noi


Telecom, bond e Argentina: a Milano e a Roma ispezione di Consob e Gdf. Da Fossati esposto su convertendo

Il Sole 24 Ore

13-11-2013  | Link http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2013-11-13/telecom-corso-milano-ispezione-consob-e-guardia-finanza--130936.shtml?uuid=ABeaKvc Invia Invia mail ad un amico Stampa Stampa

Funzionari della Consob e militari del Nucleo valutario della Guardia di Finanza di Milano hanno ispezionato le sedi di Telecom Italia di Milano e di Roma. L'ispezione ha avuto come oggetto alcune decisioni prese dal Consiglio di amministrazione di Telecom Italia negli ultimi giorni, tra questi la vendita della quota di Telecom in Telecom Argentina e l'emissione di un bond convertendo da 1,3 miliardi di euro. Contemporaneamente anche la procura di Roma indaga su Telecom Italia.

Per ora non ci sono ipotesi di reato e il fascicolo è contro ignoti ma i magistrati romani indagano da alcune settimane sulle vendita di Telco alla spagnola Telefonica. L'indagine, aperta d'ufficio, è stata affidata al pool reati economici coordinato dal procuratore aggiunto Nello Rossi, sulla base delle norme del Testo unico della finanza, che prevede scambi di informazioni tra la Consob e la magistratura anche in assenza di notizie di reato. Ma è possibile che le due vicende - l'inchiesta romana e le ispezioni della Consob - possano intrecciarsi.
Telecom Italia ha confermato nel pomeriggio le ispezioni di funzionari della Consob, coadiuvati dalla Guardia di Finanza, e ha sottolineato in una nota di «aver sempre operato nel rispetto delle leggi e delle norme che regolano il mercato finanziario», assicurando «la massima collaborazione alle Autorità». L'intervento della Consob, ha spiegato Telecom Italia, ha l'obiettivo di «acquisire informazioni relativamente all'emissione obbligazionaria "convertendo", alle procedure in corso per la cessione delle partecipazioni detenute dal gruppo in Telecom Argentina e alle procedure aziendali in materia di confidenzialità delle informazioni privilegiate e di tenuta del registro delle persone che vi hanno accesso».

Anche la Commissione presieduta da Giuseppe Vegas ha confermato la notizia specificando che l'oggetto dell'ispezione sono i temi trattati nel cda del 7 novembre, giorno in cui, oltre all'approvazione dei conti relativi ai primi nove mesi dell'anno, è stata deliberata l'emissione del convertendo da 1,3 miliardi di euro e presentato il piano 2014-2016 messo a punto dall'amministratore delegato, Marco Patuano. Nel piano si ipotizza un rafforzamento patrimoniale di quattro miliardi di euro da ricavare, tra l'altro, con la cessione di Telecom Argentina e della rete di trasmissione in Italia e Brasile. Sia il convertendo, sia la decisione di cedere la controllata argentina, sono misure che sono state fortemente criticate dai rappresentanti delle minoranze della compagnia, tra cui Asati (l'associazione dei piccoli azionisti) e la Findim di Marco Fossati, azionista con il 5,004% di Telecom.

A far partire l'iniziativa della Consob sarebbero stati proprio gli esposti di Fossati e di Asati. Fossati ha presentato una denuncia che riguarda il bond convertendo da 1,3 miliardi di euro, bond che Findim non è riuscita a sottoscrivere. Fossati ha chiesto alla Commissione di fare chiarezza sulle modalità con cui è avvenuto il collocamento del bond, annunciato giovedì sera dopo il cda di Telecom e concluso venerdì prima dell'apertura dei mercati.

Quanto ad Asati, l'associazione ha chiesto di analizzare i verbali del cda del 7 e dell'11 novembre. In tre lettere inviate anche alla Consob, il presidente di Asati, Franco Lombardi, aveva richiesto la pubblicazione dei verbali e di conoscere «la posizione di tutti i consiglieri indipendenti nelle decisioni eventuali prese in data odierna... Ci riserviamo - continuava la lettera di Asati - di ricorrere alle sedi legali competenti non ultima la magistratura per ottenere la tutela dei nostri diritti e soprattutto la trasparenza verso il mercato». Lombardi è stato convocato in Consob domani, Fossati è già stato sentito.

   
DELEGHE ASATI
   
Per informazioni chiama il
Numero Verde
(riservato ai dipendenti)
NUMERO VERDE ASATI
oppure:

Contatti Contattaci
   
Video Franco Lombardi

ASATI presenta la lista per il rinnovo del Collegio Sindacale
Contatti

Video Messaggio ai nuovi Azionisti Dipendenti Telecom Italia
Contatti

Video Messaggio sul Piano di Azionariato 2014 ai Dipendenti Telecom Italia
Contatti
   
Verifica ISCRIZIONE
Non ti ricordi se ti sei già iscritto?
Verifica la Tua ISCRIZIONE inserendo il Codice Fiscale

oppure la Partita IVA



   
Azioni Telecom Italia

   
GALLERIA FOTOGRAFICA
   
Contatore Accessi
 
 
©2012 AS.A.T.I. []